Torta di grano saraceno e confettura di frutti di bosco

Ingredienti

250 gr burro
16 gr lievito in polvere per dolci
250 ml latte intero
250 gr farina integrale di grano saraceno Bartolini
5 uova
250 gr zucchero
1 baccello di vaniglia


Per farcire:
confettura di frutti di bosco


Per decorare:
20 gr mandorle tritate
20 gr zucchero a velo

 

 

 

 

Procedimento

Prima della preparazione,togliere dal frigorifero il burro, le uova e il latte almeno due ore prima di realizzare la torta.
Lavorare con le fruste il burro ammorbidito tagliato a cubetti e metà dello zucchero semolato; prendere le uova a temperatura ambiente, dividere i tuorli dagli albumi (conservateli poiché vi serviranno successivamente) e aggiungere i tuorli e il latte a filo.
Incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevare i semi con un coltellino, unendoli al composto; continuare con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola iniziare a montare gli albumi e, quando saranno bianchi, unire poco alla volta anche l’altra metà dello zucchero.
A questo punto incorporare gli albumi montati al composto, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.
Aggiungere poco alla volta nell’impasto la farina di grano saraceno, poi setacciare il lievito e mescolare con la spatola per evitare la formazione di grumi.
Imburrare e foderare con carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm e versare l’impasto, livellandolo bene con la spatola.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (o in forno ventilato a 160° per 50 minuti.
Una volta pronta, sfornare la torta e sformatela, lasciandola raffreddare completamente.
Quando la torta sarà completamente fredda, tagliarla orizzontalmente con un coltello a lama liscia; con un cucchiaio cospargere delicatamente la confettura di frutti di bosco.
A questo punto tagliare finemente le mandorle e decorare a piacere, spolverizzando con lo zucchero a velo.