L’azienda – in continua crescita ed espansione, con investimenti ormai costanti negli ultimi venti anni – ha deciso di continuare ad investire risorse per elevare i livelli qualitativi delle produzioni, valorizzare le filiere locali, ridurre i costi di produzione, incrementare la sicurezza sul lavoro e ridurre i consumi energetici. Con i benefici della domanda PSR per l’Umbria 2014/2020 misura 421, ha sviluppato ulteriormente tutti i settori produttivi trainanti l’economia aziendale.

Sono stati infatti realizzati investimenti per il settore dei cereali e delle leguminose, con l’ampliamento del sito produttivo di Voc. Isola, mediante la realizzazione di un moderno magazzino per lo stoccaggio e la conservazione del prodotto finito, dotato di scaffalature anche gravitazionali che migliorano il sistema di consegna delle merci secondo i criteri FIFO, la tracciabilità dei lotti nel sistema informatico aziendale (implementato con un nuovo server e moderni PC) e baie di carico che facilitano il carico dei mezzi.

Lo stesso impianto produttivo di Voc Isola ha visto l’ampliamento del reparto dedicato alla produzione della pasta e l’acquisto di nuove 5 celle di essicazione che migliorano e rendono più funzionale alla produzione il processo di lenta essiccazione della pasta stessa.

Per quanto riguarda il settore dell’olio extravergine di oliva è stato invece adeguato funzionalmente alle nuove esigenze produttive il locale per l’imbottigliamento ed il confezionamento oli, oltre all’ampliamento e l’implementazione tecnologica della linea confezionamento esistente.

Dal punto di vista energetico è stato realizzato un nuovo impianto fotovoltaico al servizio delle attività produttive aziendali, per compensare i maggiori costi energetici che l’azienda dovrà sostenere a seguito delle incrementate produzioni, oltre ad elevare la quota di energia derivante da fonti rinnovabili che viene prodotta ed auto consumata in azienda.

Sono state infine acquistate nuove attrezzature al servizio diretto della produzione, quali transpallet e carrelli elevatori, sia per incrementare i livelli di sicurezza e benessere per il personale che per migliorare la capacità lavorativa oraria degli stessi.

loghi uniti