La farina integrale è la meno lavorata esistente sul mercato in quanto ottenuta dalla macinazione del chicco integro. Proprio per questo la farina integrale ha il maggior contenuto di fibre rispetto a tutte le altre tipologie di farine. La farina integrale di Bartolini è macinata a pietra, il sistema di molitura più antico che esista, in cui il chicco di farro viene frantumato e sfarinato attraverso il suo passaggio fra due macine rotanti in pietra.
Farina di Ceci – 500g
Ottima alternativa alla farina di frumento, la farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei semi essiccati del cece. È apprezzata per il suo sapore intenso e per i suoi valori nutrizionali: è un alimento ricco di minerali, quali calcio, fosforo, ferro, e di proteine vegetali.
I ceci essiccati vengono macinati a pietra fornendo una qualità superiore. Il processo di macinazione dei ceci prevede la raffinazione, poiché risulta indispensabile la separazione della crusca. Ottima per ricette salate e dolci.
Farina di Farro – 500g
La farina integrale di farro Bartolini è ottenuta dalla macinazione a pietra del chicco integro ed è naturalmente fonte di fibre. Utilizziamo solo farro coltivato 100% in Italia di qualità Dicoccum che è uno tra i più antichi cereali coltivati dall’uomo, le cui origini risalgono a oltre 5000 anni fa nella Mezzaluna Fertile. La farina integrale di farro è ottima per la preparazione di pane, pizza e pasta.
Farina di Segale – 500g
La segale è un cereale diffuso nelle zone temperate che si differenzia principalmente in segale invernale e segale estiva. La farina di segale integrale è molto utile perché mantiene le proprietà ed i benefici del chicco ed ha proprietà differenti rispetto alla farina di grano. Inoltre la macinazione a pietra, antica arte molitoria, consente il mantenimento dei principi nutritivi del cereale. Viene utilizzata per la preparazione di pane, focacce, pizza e pasta fresca.