Da un’antica tradizione agricola della famiglia Bartolini, nasce questa selezione di cereali e legumi che, nel segno della naturalità e della genuinità, vuole essere un degno completamento alla principale produzione olearia dell’azienda.

Visualizzazione di 1-9 di 13 risultati

Ceci Umbri – 500g

2,50
I ceci sono ricchi di proteine vegetali, ma anche di sali minerali, che contribuiscono alla salute delle ossa, di fibre, che aiutano ad abbassare il colesterolo, e di potassio, importante per il cuore e la circolazione.

Cicerchie -500g

4,20
Uno dei legumi più antichi della tradizione umbra, e non solo, è la cicerchia, ricca di vitamine del gruppo B, proteine, sali minerali, fibre e polifenoli. Inoltre sono una fonte di calcio e fosforo. Prima della cottura è consigliabile tenerle a lungo in ammollo, anche 24 ore.

Fagioli Borlotti – 500g

2,80
I fagioli borlotti, come gli altri legumi, sono una fonte abbondante di fibre, ma anche di vitamine (in particolare A, B, C, E) e di sali minerali (ferro, potassio, fosforo e calcio).

Fagioli Cannellini – 500g

2,90
Largamente utilizzati nella cucina tradizionale del centro Italia, i fagioli cannellini appartengono, come gli altri legumi, al quarto gruppo fondamentale della piramide alimentare, essendo fonte di carboidrati complessi, fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B.

Fagioli Occhio – 500g

2,80
I fagioli occhio sono ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B ma anche di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. Sono particolarmente indicati per chi è a dieta, dal momento che sono ipocalorici, ricchi di fibre e poveri di grassi.

Farro Umbro Perlato – 500g

2,30
Il farro perlato è un cereale ricco di vitamine e sali minerali, con un maggiore contenuto proteico rispetto ad altri cereali, ma povero di grassi. Grazie al suo elevato potere saziante e all’alto contenuto di fibre, spesso viene consigliato nelle diete.

Grano Saraceno – 500g

2,60
Privo di glutine, il grano saraceno è fonte di sali minerali, proteine, amminoacidi essenziali e antiossidanti.

Lenticchie Umbre – 500g

3,30
Le lenticchie sono uno dei primi legumi coltivati e consumati dall’uomo.  Esse vantano un notevole e peculiare valore nutritivo: tra i cibi di provenienza vegetale dovrebbero avere un posto preminente nella dieta settimanale in quanto, grazie alla loro composizione, consentono un migliore equilibrio e maggiore completezza della razione alimentare. Sono infatti ottima fonte di proteine (ne contengono in quantità pari se non superiore a quella della carne) e di carboidrati costituiti in prevalenza da amido, hanno elevato contenuto in fibra alimentare e sono fonte generosa di elementi minerali tra i quali si distingue il ferro, uno dei principi nutritivi più scarsamente presenti negli alimenti. Le nostre lenticchie provengono da terreni coltivati biologicamente e le particolari condizioni climatiche di queste zone le conferiscono una dimensione molto piccola ed un colore variegato dal verde al marrone. Possiedono inoltre una buccia poco spessa e tenerissima, per cui in cucina non debbono essere obbligatoriamente ammorbidite, ma possono passare direttamente nella pentola di cottura.

Orzo Umbro Perlato – 500g

2,40
Il nostro orzo perlato, che non necessita di ammollo previa cottura, è un cereale ricco di sali minerali, come potassio, ferro, calcio e soprattutto fosforo.