Siamo abituati a pensare alla classica polenta cotta sul fuoco, mescolata con il cucchiaio di legno e poi stesa su una spianatoia e condivisa in famiglia nelle sere d’inverno. La polenta istantanea Bartolini ha esattamente lo stesso sapore di quella tradizionale di una volta, ma ve ne proponiamo una versione moderna e… rapida!
Ingredienti
Per 4 Persone
300g Polenta Istantanea Bartolini
500g Radicchio
200g Gorgonzola
1 Scalogno
Q.b. Olio E.V.O
Q.b. Sale
Q.b. Formaggio grattugiato
Procedimento
Iniziamo preparando la polenta istantanea: versare 300g di farina di mais in un litro d’acqua e cuocere maneggiando costantemente a fuoco basso per circa 5 minuti.
Nota bene: le istruzioni per le giuste quantità e le modalità di cottura della polenta sono consigliate anche sul retro della confezione!
Nel frattempo mettete a soffriggere in una padella lo scalogno con un filo d’olio. Tagliate poi il radicchio a fette e aggiungetelo nella padella insieme al sale. Dopo circa 5 minuti è pronto!
Tornate ora alla vostra polenta istantanea, ormai raffreddata, così da essere più facile da maneggiare. Stendetela su un piatto o su una spianatoia cercando di mantenere uno spessore di 2 cm.
Una volta che la polenta si è definitivamente raffreddata, con un coppapasta tagliate la polenta dandogli una forma quadrata o tonda, riponete poi le forme ottenute su una teglia da forno precedentemente imburrata.
Guarnire i pezzettini di polenta con gorgonzola e radicchio, aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato e grigliare al forno fino a quando il condimento non diventerà croccante.
Fateci sapere se vi è piaciuta la nostra versione “moderna” della polenta istantanea!
Se vi abbiamo fatto venire voglia di provarla subito, potete trovarla sul nostro sito: