Recettes

Le focaccine con farina di ceci di Chiara

farina di ceci integrale per focaccine

La farina di ceci è un’ottima alternativa alla farina di frumento, si ottiene con la macinazione dei ceci essiccati ed è molto apprezzata per il suo sapore intenso e per le proprietà nutrizionali. Oggi ci è stata proposta una ricetta per realizzare una merenda sana e gustosa, vediamola insieme!

Ingredienti (per circa 7/8 focaccine)

200g Farina di Ceci Bartolini
150g Acqua
30g Olio Extra Vergine di Oliva
1 bustina di Lievito istantaneo per preparazioni salate
Q.b. Sale
Per condire: Sale grosso, Rosmarino o altre spezie a piacere

Procédure

In una ciotola versate l’acqua e l’olio, mescolate e poi aggiungete la farina di ceci e il lievito, tutto setacciato, e il sale. Mescolate sempre con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Con le mani cosparse di olio prendete dei pezzetti di impasto, formate delle palline e adagiatele su una teglia con carta forno.
Sempre con le mani aggiustate la forma e poi aggiungete sale grosso, rosmarino e un goccio di olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti fino a quando le focaccine con la farina di ceci non saranno croccanti.

Profitez de votre repas !

Incontro con la Food Blogger @Cuisinedeclairee

Potete seguirmi sul mio profilo Instagram @cuisinedeclairee

Per provare subito le focaccine di Chiara:

Ciao! Sono Chiara, abito in provincia di Roma, ho 22 anni e sono una studentessa di Economia. Da sempre sono una grande appassionata di cucina, mi piace scoprire nuovi sapori e conoscere nuovi piatti. Solo da poco ho iniziato a sperimentare direttamente nella mia di cucina, dietro ai fornelli! Tramite la mia pagina riesco a condividere questa passione con moltissime persone e non potrei esserne più felice!