A Carnevale ogni scherzo vale, ma non quando si parla di dolci fatti in casa con i nostri prodotti! Ci teniamo a “sperimentare” per primi ogni ricetta che vi proponiamo, come questo rollè con la farina di farro: semplice e d’effetto, ideale per non presentarsi a mani vuote a una festa in maschera!
Ingredienti
100g Farina di Farro
4 Uova
80g Zucchero
6g Lievito per dolci
50ml Olio di semi
50ml Latte
50g Smarties (o semplici gocce di cioccolato)
Qb Zucchero a velo
Procedimento
Come primo procedimento è necessario dividere i tuorli dagli albumi.
Procurarsi poi delle fruste elettriche e montare insieme i tuorli e lo zucchero per circa 2 minuti fino a quando non saranno compatti e spumosi e avranno duplicato il loro volume.
Aggiungere quindi nello stesso contenitore olio, latte, lievito e la farina di farro setacciata sempre continuando a lavorare con le fruste.
Separatamente montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto.
Prendete una teglia possibilmente quadrata di dimensioni circa 40cm x 40cm e ricopritela con la carta forno. Versate al suo interno il composto e cuocere al forno per 15 minuti a 180°
Per ottimizzare il tempo intanto potete montare la panna e amalgamarla con gli Smarties!
Una volta cotto lasciate intiepidire il pan di spagna di farina di farro e poi procedete farcendolo con la panna ricca dei vostri coriandoli e arrolate il tutto.
Una volta raffreddato è il momento di spolverare il rollè con dello zucchero a velo e tagliarne una bella fetta per assaggiarlo!
Buon appetito!
Potete acquistare subito la farina con la quale abbiamo realizzato il dolce: