Ricette

I pancakes con farina di ceci di Bianca

pancakes con farina di ceci

Un dolce tipico degli Stati Uniti d’America che negli ultimi anni è entrato a far parte della nostra cultura culinaria. I pancakes sono perfetti per una colazione diversa dal solito, un brunch o un pranzo sfizioso. La versione della food blogger Bianca è ricca di proteine e si sposa benissimo con sapori moderni come l’avocado, il miele e il peperoncino. Questa ricetta è stata realizzata con la farina di ceci Bartolini, vediamola insieme:

Ingredienti

40g Farina di Ceci Bartolini
40g Farina di cocco
90ml Albumi
50g Yogurt greco
1 Avocado
Q.b. Acqua
Q.b. Sale e Peperoncino
Idrolitina e Acqua (o altro agente lievitante)

Procedimento

Unite la farina di ceci e quella di cocco all’albume e lo yogurt greco, mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi. Unite poco alla volta un po’ di acqua fino ad ottenere la giusta consistenza, l’impasto non deve risultare liquido ma neanche troppo denso.

Aggiungete sale e spezie/aromi a vostro piacimento, poi fate reagire l’idrolitina con un goccio d’acqua per qualche secondo e mescolate bene. 

Cuocete i vostri pancakes su una padella antiaderente ben calda, girandoli quando si saranno formate le bollicine sulla superficie.

Accompagnate con quello che preferite, io ho scelto avocado, miele e peperoncino che creano un contrasto pazzesco e buonissimo! 

Se non amate il piccante potete sostituire il peperoncino con i pomodorini secchi.

Buon appetito!

Incontro con la Food Blogger @bmeal.s

Potete seguirmi sul mio profilo Instagram @bmeal.s

Ciao a tutti! Mi chiamo Bianca, ho 21 anni e frequento il terzo anno di Medicina a Novara.
Da un periodo difficile della mia vita è nato il mio profilo Instgram e la voglia di condividere delle ricette facili, veloci e sane!
Sono un’eterna golosa, amo il porridge e la zucca.
Il mio obiettivo è quello di portare sui social un po’ della mia vita da giovane studentessa fuorisede, con pasti un po’ fit e un po’ “fat”: la chiave di tutto è l’equilibrio🌈

Se vuoi provare subito i Pancakes di Bianca: