La pasta al forno è un primo immancabile durante le feste. Per “definizione” deve essere: ricca, sostanziosa e croccante!
Questa ricetta con rigatoni e ragù ne rispecchia tutte le caratteristiche… vediamo insieme come cucinarla!
Ingredienti
Per 4 persone
300g Rigatoni di semola Bartolini
50g Burro
50g Farina di tipo 0
Q.b. Grana
1 Sedano
1 Carota
1 Cipolla
500g Passata di Pomodoro
300g Macinato di carne
1/2 bicchiere di Vino rosso
3 cucchiai Olio Evo Bartolini
1/2 litro di Latte
Q.b. Sale
Un pizzico di Noce Moscata
Procedimento
Besciamella
Si parte con la preparazione della besciamella sciogliendo su un pentolino 50g di burro e poi aggiungere a mano a mano la farina. Mescolare mentre si aggiunge il 1/2 litro di latte freddo e girare fino a quando non si raggiunge una consistenza cremosa. Condire con un pizzico di sale e di noce moscata.
Una volta che la besciamella è pronta possiamo passare al secondo condimento dei nostri rigatoni al forno.
Ragù
Soffriggere in una padella sedano, carota e cipolla con 3 cucchiai d’olio EVO. Aggiungere poi la carne macinata e sfumare con 1/2 bicchiere di vino rosso. Dopo qualche minuto aggiungere sulla stessa padella i 500g di passata di pomodoro, aggiustare di sale e lasciare finire di cuocere con un coperchio.
Rigatoni
Mettere a bollire l’acqua in una pentola e cuocere i 300g di rigatoni di semola. Lasciarla con cottura al dente visto che la pasta andrà ripassata in forno.
Una volta cotti, mettere i rigatoni all’interno di una terrina/teglia abbastanza profonda che possa andare in forno, condire con besciamella e ragù e spolverare la superficie con del Grana.
Cuocere a 180° per circa 15 minuti (fino a quando non otterrete una croccante e invitante crosticina sulla superficie)
La vostra pasta al forno con rigatoni e ragù è pronta! Resta la difficoltà maggiore… servirla in parti uguali per far tutti felici!
Noi abbiamo utilizzato i rigatoni di semola Bartolini, un formato di pasta molto versatile per questo tipo di preparazioni, ma potete utilizzare il vostro preferito, abbiamo più di 18 formati di pasta di semola!
Buon appetito!