Oggi è la Giornata Mondiale della Cucina Italiana e noi vogliamo celebrarla cucinando il nostro prodotto più patriottico di sempre: la pasta tricolore.
Ingredienti
Per 4 persone
320g Pasta Tricolore Bartolini
200g Feta o Mozzarella
300g Pomodorini
foglie di Basilico
Q.b. Olio EVO Bartolini
Q.b. Pepe
Q.b. Sale
Procedimento
Prendete una pentola e riempitela d’acqua e portate ad ebollizione. Aggiungere poi il sale q.b. e buttare la pasta. Cuocere per circa 12-14 min. come riportato sulla confezione. Assaggiare sempre per verificare che la cottura sia di vostro gradimento!
Lasciate raffreddare, se volete anche in frigo per accelerare i tempi.
Nel frattempo preparate il condimento mediterraneo: tagliare a fette i pomodorini, a cubetti la feta (o la mozzarella) e lavate le foglie di basilico. Unite tutti gli ingredienti tipici della nostra dieta italiana mediterranea e conditeli con dell’olio EVO 100% Italiano Bartolini e aggiustate a vostro piacimento di sale e pepe.
Prendete ora la vostra pasta fredda e aggiungete il condimento. Impiattate e gustate questo piatto italianissimo con tutta la vostra famiglia.
Buon appetito!
Se volete potete realizzare questa ricetta con altri formati di pasta che avete a disposizione.
Qui potete trovare tutte le alternative Bartolini:
E voi sapete perché il tricolore è diventato il simbolo dell’Italia? Vi lasciamo con questa interessante curiosità sui Simboli della Repubblica.
Alla prossima ricetta!