Ricette

Rocchetti con olio al tartufo bianco e zafferano

ricchetti con olio al tartufo bianco e zafferano

Gli abbinamento che non ti aspetti sono quelli più sorprendenti! Questo condimento ai tre formaggi abbinato allo zafferano e impreziosito dal nostro olio al tartufo bianco è perfetto per gustarsi i rocchetti Bartolini. Vediamo insieme passo dopo passo come realizzarli:

Ingredienti (per 4 persone)

340 g Rocchetti di semola
30g Olio extra vergine di oliva al Tartufo Bianco
2 cucchiai Ricotta
1 cucchiaio Mascarpone
2 cucchiai Parmigiano grattugiato
1g Zafferano
Q.b. Sale e Pepe

Procedimento

Prendere una padella e iniziare a far sciogliere i formaggi, quando saranno fusi amalgamarli con lo zafferano.

Nel frattempo prendere una pentola, riempirla d’acqua e portare ad ebollizione. Dopodiché si potrà salare l’acqua a piacimento e iniziare a cuocere i rocchetti di semola.

Una volta che la pasta è cotta, versarla dentro la pentola con il condimento e aggiungere l’olio al tartufo bianco e amalgamare.

Assaggiare e aggiustare di sale e pepe a piacimento e volendo aggiungere altro olio al tartufo per un sapore più intenso.

Impiattare e aggiungere della polvere di zafferano

Buon appetito!

Se l’olio aromatizzato non è di vostro gradimento potete utilizzare un classico olio extra vergine di oliva 100% italiano per condire la vostra pasta.

Se invece vi sentite ispirati e volete osare qualcosa di più, vi consigliamo di provare gli altri oli aromatizzati Bartolini come l’olio al tartufo nero, l’olio al peperoncino e…