Ricette

Torta con farina di Grano Saraceno

Torta con farina di grano saraceno

La farina di grano saraceno, che tanto incuriosisce, non è spesso usata nelle preparazioni quotidiane. Sicuramente è un prodotto che bisogna saper conoscere e usare nelle giuste dosi per apprezzarlo a pieno, noi vi consigliamo la torta con frutti di bosco e mirtilli, facciamola insieme!

Ingredienti

Per una torta con diametro 30 cm

150g Farina di grano Saraceno
150g Farina di tipo 0
4 Uova
180g Zucchero
80g Burro
1 bustina Lievito per dolci
Q.b. Vanillina
Un pizzico di Sale
Q.b. Zucchero a Velo

Ingredienti per la farcia:

180g Confettura di mirtilli
2 cucchiai di Zucchero
1/2 Limone spremuto
300g Frutti di bosco surgelati

Procedimento

Per prima cosa sciogliere il burro, unire nello stesso recipiente uova, zucchero, lievito, vanillina e un pizzico di sale. Una volta che avete mescolato tutti gli ingredienti, potete farlo a mano o con una planetaria, aggiungere a mano a mano la farina di tipo 0 e la farina di grano saraceno. Mescolare di nuovo fino a quando non si ottiene un composto omogeneo senza grumi.

Infarinate e/o imburrate uno stampo per torta di circa 30 cm, versate all’interno il composto e distribuitelo in modo regolare su tutta la superficie.

Cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 45 minuti.
(Verificate la cottura inserendo nel centro uno stecchino, che dovrà risultare asciutto una volta estratto dalla torta.)

Una volta cotta, togliere la torta di grano saraceno dallo stampo e lasciarla raffreddare. Quando sarà completamente fredda, potrete a metà orizzontalmente con un coltello.

Preparazione della farcia:
Versare i frutti di bosco surgelati, il succo di limone e i due cucchiai di zucchero in una padella. Lasciateli cuocere a fuoco lento fino a quando non si otterrà un composto della consistenza di una marmellata.

Farcire!
È il momento di farcire la torta di farina di grano saraceno spalmando all’interno la confettura di mirtilli e il composto di frutti di bosco da voi preparato.
Unire le due metà e ultimare il tutto con una spolverata di zucchero a velo e dei frutti rossi.

Secondo noi è una delle ricette più riuscite per utilizzare la farina di grano saraceno! Possiamo solo dirvi… buon appetito!

Se avete voglia di provare altre ricette durante questo periodo di festa, vi consigliamo di consultare il nostro ricettario online:

Oppure di visitare il nostro profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle idee più sfiziose: